La batteriosi dell'actinidia - il punto

giovedì, 25 aprile 2013

batteriosi

MANTA – Si parlerà di PSA, la batteriosi che sta flagellando le coltivazioni di actinidia, martedì 23 aprile al Centro Ricerche per la Frutticoltura di Manta del CReSO.

Un incontro tecnico per fare il punto della situazione sulla ricerca e per fornire utili indicazioni ai produttori per la difesa in campo. Il risveglio primaverile della vegetazione ha infatti messo in luce come la batteriosi sia tutt’altro che risolta.

I lavori avranno inizio alle 9 e si protrarranno per l’intera mattinata: Chiara Morone del Settore fitosanitario del Piemonte fornirà il quadro aggiornato della situazione in Regione, mentre Sauro Graziani, di Agrintesa di Faenza, di ritorno da un viaggio di studio in Nuova Zelanda, riferirà della situazione nelle altre regioni italiane e nel mondo. Marco Scortichini, batteriologo del CRA di Roma, che ha sequenziato il DNA del batterio, presenterà le acquisizioni della ricerca sulla biologia del batterio, mentre Graziano Vittone del CReSO e Matteo Monchiero dell’Università di Torino illustreranno i risultati delle prove di difesa eseguite in questo primo biennio in Piemonte.

Sarà infine distribuita la scheda tecnica n. 7, con le indicazioni specifiche per le prossime fasi di rottura gemme, accrescimento dei germogli e fioritura. o. f.