Frutta e Castello protagonisti a conncorso enogastronomico in Germania

martedì, 04 giugno 2013

Tedeschi in Castello

LAGNASCO – La frutta ed il Castello tra i protagonisti di un concorso enograstronomico in Germania: valica i confini nazionali il legame tra il Castello ed il territorio frutticolo che lo circonda.

La scorsa settimana, un gruppo di “consumatori” tedeschi clienti della “Frosta”, la principale industria di surgelati del Paese, ha infatti visitato produzioni e territori della Provincia di Cuneo, in qualità di “cercatori di cibi” in un concorso indetto dall’azienda citata.

La campagna promozionale prevedeva la composizione di tre squadre di Food Scouts (la cui traduzione è, appunto, "cercatori di cibi") ognuna inviata per una settimana in tre regioni italiane (Toscana, Emilia Romagna e Piemonte) alla scoperta dei sapori autentici e degli ingredienti più adatti per preparare il piatto con cui le tre squadre si sfideranno nella finale di luglio.

La troupe tedesca, formata dalle due concorrenti, da responsabili di Frosta, da un cineoperatore e un cuoco, si è affidata all’associazione “Le Terre dei Savoia” per scoprire i territori di casa nostra. Lo staff dell’associazione che ha sede al Castello di Racconigi e di cui il Comune di Lagnasco è tra i soci fondatori, ha accompagnato il gruppo in un viaggio tutto dedicato alle erbe officinali, alla frutta e alla verdura; a Pancalieri, alla scoperta della menta nell'azienda Chialva ed a Fossano a conoscere le verdure dell'azienda “L'Orto del Pianbosco”.

Momento centrale della giornata è stata la visita a Lagnasco, nei frutteti e nel magazzino dell'azienda di Domenico Sacchetto, e poi agli storici Castelli Tapparelli, al centro del progetto “Officina Aromataria” presentato da “Terre dei Savoia”, che ha ottenuto un contributo da un bando europeo per riqualificarne la parte centrale ed i giardini. La mattinata lagnaschese si è conclusa con un pranzo a base di frutta in un ristorante locale ed una graditissima passeggiata a Saluzzo con gelato "all'italiana". Se la squadra “piemontese” risulterà vincitrice, i gusti delle nostre terre delizieranno così i palati dei consumatori tedeschi anche a casa loro. o. f.