Eraldo Pecci presenta il suo libro alla Festa Granata di Lagnasco

mercoledì, 12 giugno 2013

Il Toro non può perdere

LAGNASCO – Eraldo Pecci fu uno dei protagonisti del calcio italiano degli anni ’70 e ’80: affermatosi come centrocampista di regia, ha giocato nelle fila di Bologna, Torino, Napoli, Fiorentina e Vicenza, vestendo per 9 volte la maglia della Nazionale.

Con i granata ha militato sei stagioni (dal 1975 al 1981) collezionato 203 presenze e segnando 16 gol, ma soprattutto laureandosi campione d’Italia nella stagione 1975/1976, quella dell’ultimo scudetto del Toro, il primo dopo quelli del Grande Torino del periodo post-bellico. Proprio di quella stagione memorabile, Pecci ha scritto un libro, edito da Rizzoli e da poco uscito nelle librerie, in cui mette in luce le doti di scrittore, che già aveva espresso come editorialista del quotidiano “Il Giorno” e come commentatore televisivo.

“Il Toro non può perdere”, questo il titolo dell’opera, sarà presentato, in esclusiva per la provincia di Cuneo, nella serata di venerdì a Lagnasco nell’ambito della tradizionale “Festa Granata” organizzata dalla Locanda del Marchese in piazza Umberto I.

Sarà presente l’autore romagnolo, probabilmente accompagnato da alcuni suoi ex compagni di squadra, per illustrare i contenuti di un libro che racconta un calcio che probabilmente non c’è più: “un mondo fatto di magazzinieri amici, autisti tuttofare, scherzi tra compagni, partite a carte fino a notte fonda tra il presidente, i giocatori e i tifosi in un ristorante nel centro della città; un calcio ancora non rovinato dai procuratori ma già teatro di scontri di potere, non ancora televisivo, ma già molto giocato sui giornali”.

Un libro fatto di aneddoti e non solo per calciofili, dalle figure più sconosciute di quell’indimenticabile stagione ai tic e le passioni di campioni come Pulici, Graziani e Maccarelli; “Un libro pieno di ironia e commozione, e come tutti i libri che fanno ridere e piangere insieme, vale la pena di essere letto”, si legge tra le molte ed autorevoli recensioni scritte nelle ultime settimane. La presentazione del libro, organizzata da Mauro Rivoira della Locanda del Marchese con il patrocinio del Comune e della Pro Loco Lagnasco, è in programma venerdì 7 giugno alle 19 in piazza Umberto I, con accesso gratuito e libero a tutti; seguirà un buffet per gli intervenuti. A seguire (dalle 20,30) la tradizionale Cena Granata (per la quale è necessaria la prenotazione allo 0175/72245) e la serata musicale in compagnia dei “Due di Notte”, Eraldo e Davide. o. f.