In breve dal Comune: Wi-Fi gratuito - Convenzione Servizio di segreteria - Cantiere Edilizia Convenzionata

lunedì, 29 luglio 2013

wi fi free

LAGNASCO – Presto in piazza Umberto I sarà possibile connettersi gratuitamente ad internet ed utilizzare posta elettronica e servizi di rete dai propri smartphone, tablet o computer portatili, senza alcun costo per gli utenti. Come già avviene in molti centri abitati, anche piazza Umberto I sarà infatti wi-fi free, vale a dire coperta da un hot spot wi-fi che garantisce la connessione gratuita via etere ad internet. L’iniziativa è del Comune che, tramite la consulenza gratuita della ditta Isiline di Saluzzo, ha partecipato ad un bando regionale per l’erogazione di contributi ai piccoli comuni (fino a 5 mila abitanti) per rendere disponibili in aree pubbliche il servizio wi-fi. Circa 200 i progetti presentati alla Direzione regionale Innovazione, Ricerca, Università e Sviluppo Energetico Sostenibile nei termini previsti; la Regione, la scorsa settimana, ha approvato la graduatoria ammettendo 38 progetti, tra cui quello lagnaschese, che saranno interamente finanziati dall’ente regionale.

LAGNASCO – Il quarto Segretario comunale in quattro anni, dovrebbe anche essere quello definitivo dell’attuale legislatura guidata da Ernesto Testa.

Il Consiglio Comunale, nel corso della sua ultima riunione, ha infatti approvato la convenzione con il Comune di Piossasco per il servizio di segreteria associata che, di fatto, conferma l’attuale segretario a scavalco Corrado Parola fino al settembre 2014. La convenzione prevede una quota lagnaschese al 25% (pari a nove ore a settimana, rispetto alle 27 di Piossasco) anche in virtù dei 18 mila abitanti della cittadina torinese in cui il Segretario scarnafigese opera ora a tempo pieno. «In questi mesi di servizio a scavalco (è operativo dallo scorso aprile, ndr) abbiamo potuto apprezzare le doti professionali del dottor Corrado Parola che già conoscevamo da tempo, avendo già lavorato a Lagnasco alla fine degli anni ’80 – ha commentato il primo cittadino – siamo quindi soddisfatti della sua disponibilità e dell’accordo raggiunto con Piossasco». La data del 30 settembre 2014 è stata scelta in virtù della fine della legislatura del prossimo giugno per le recenti disposizioni di legge, il nuovo Sindaco avrà infatti quattro mesi di tempo per scegliere se confermare o sostituire il Segretario. Rispetto alla convezione precedente che interessava il dr. Matteo Pessione, che ha raggiunto lo scorso dicembre i requisiti per la pensione, il Comune avrà anche un risparmi in precedenza, infatti, la quota era al 33%, equamente suddivisa con i comuni di Scarnafigi e Sanfrè.