Furto di reme al Camposanto

venerdì, 27 dicembre 2013

Danneggiamenti

LAGNASCO – Ladri notturni di rame al cimitero comunale: probabilmente nella notte tra mercoledì e giovedì della scorsa settimana, ignoti si sono introdotti all’interno del camposanto, asportando numerose caditoie. I malviventi hanno smontato ed asportato completamente gli scoli dell’acqua ai due padiglioni che dividono la parte vecchia del cimitero da quella nuova e ad alcune cappelle private, oltre ad una parte (nella foto) di quella accessibile da Piazza Sacchetto, hanno quindi tentato di asportare quelle del retro del Santuario di Santa Maria e quella del padiglione centrale del vecchio cimitero, accorgendosi però che quest’ultima è in realtà utilizzata per il passaggio dei cavi elettrici dell’impianto fotovoltaico che ospita sul tetto.

«Un gesto ignobile che non merita commenti – dice il sindaco, Ernesto Testa – ripristineremo al più presto le caditoie, realizzandole però in lamiera verniciata, considerando l’appetibilità del rame. Abbiamo sporto denuncia alle Forze dell’Ordine ed invitiamo i privati che hanno subito danni a fare altrettanto, per una fattiva collaborazione con i carabinieri». o. f.