In breve dal Comune: il Consiglio Comunale - fiori d'arancio in Giunta

sabato, 04 gennaio 2014

Fiori di arancio in Giunta

LAGNASCO – Un consiglio comunale tipicamente prenatalizio, il settimo ed ultimo del 2013, quello andato in scena presso la sala polivalente “Giuseppe Barge” della Residenza Don Eandi alla vigilia delle festività.

Oltre all’ordine del giorno sul bicentenario dell’Arma dei Carabinieri (di cui si riferisce a parte) ed al tradizionale scambio di auguri, in poco più di mezz’ora l’assemblea ha approvato all’unanimità gli altri cinque punti previsti.

In prevalenza prese d’atto, come la variazione al bilancio conseguente al mancato introito di 118 mila euro per le novità sulla seconda rata dell’IMU (esenzione della prima casa e dei terreni agricoli condotti direttamente) introdotte recentemente dal Governo, che dovrebbe essere compensato con uno storno di fondi di pari entità a favore del Comune da parte dello Stato.

Il Consiglio ha quindi preso atto delle novità sulla rete del metanodotto sul territorio comunale a seguito della nuova condotta in media pressione realizzata nei mesi scorsi dalla Distilleria Sacchetto, che ha collegato il proprio impianto industriale alla centralina di distribuzione sulla provinciale per Scarnafigi, transitando in via Castagna e via Traversere.

Oltre ad un ordine del giorno a sostegno della linea ferroviaria Cuneo-Nizza, il Consiglio ha infine deciso di confermare anche per il prossimo triennio l’adesione alla Carta Musei Torino-Piemonte. Un circuito di turismo culturale in grado di portare ai Castelli Tapparelli centinaia di turisti l’ann i possessori della Carta possono infatti visitare a prezzo scontato o gratuitamente i 224 siti storici e musei aderenti in tutto il Piemonte. La convenzione triennale, del tutto simile a quella appena scaduta, decorrerà dall’apertura al pubblico dei Castelli del prossimo 2 marzo non avrà costi per il Comune, che potrà invece continuare a trarne beneficio, con un maggior flusso turistico verso il proprio bene storico d’eccellenza. o. f.

LAGNASCO – Giunta comunale in festa, giovedì 26 dicembre: l’assessore Andrea Sacchetto, imprenditore frutticolo 26enne, è infatti convolato a nozze con Alice Ghione, bancaria 25enne. Il matrimonio è stato celebrato nella Parrocchia di Villafranca, paese di residenza della sposa.