Asilo infantile Tapparelli d'Azeglio" da ex IPAB diventa Associazione di carattere culturale, religioso ed educativo

martedì, 14 gennaio 2014

esterno asilo

LAGNASCO – Entra nella fase finale la trasformazione statutaria dell’Asilo da ex IPAB ad Associazione. Un passaggio storico, dovuto alle novità legislative che rendevano lo Statuto della Scuola Materna, datato 1879, non più attuale. L’Asilo fu eretto in Ente morale con Regio Decreto del 19 febbraio 1880, come Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza (IPAB) tipologia ormai obsoleta, quasi del tutto scomparsa, che qualche anno fa la Regione voleva definitivamente sopprimere.

Dopo 133 anni, il Consiglio di Amministrazione dell’Asilo, a conclusione di un complesso e meditato lavoro, lo scorso giugno aveva approvato il nuovo Statuto che segnava il passaggio ad “Associazione di carattere culturale, religioso ed educativo”, trasformando giuridicamente la Scuola Materna “Tapparelli d’Azeglio” in un Ente di diritto privato, ma mantenendo comunque l’attuale concessione di scuola paritaria.

Il nuovo Statuto, ratificato dall’amministrazione comunale che è proprietaria dell’immobile ed approvato definitivamente a novembre dalla Regione Piemonte, sarà ora ufficialmente presentato alla popolazione, in un pubblico incontro in programma giovedì 16 gennaio alle 20,30 presso il salone dell’Asilo.

«Questo passaggio storico, condiviso con il Comune, apre per la nostra comunità lagnaschese nuovi scenari di partecipazione» commenta il presidente dell’Ente Massimo Gallesio.

Tra le novità introdotte dal nuovo Statuto, tutti potranno infatti esser soci dell’Associazione con una quota di adesione annua, mentre le famiglie i cui figli frequentano l’Asilo lo saranno di diritto. All’Assemblea dei Soci competerà anche la nomina di cinque dei nove componenti del Consiglio d’Amministrazione (attualmente nominato interamente dal Comune, cui rimarrà la nomina di tre membri) che sarà completato dal parroco.

«Riteniamo importante che tutti coloro che credono nell’importanza di un’educazione cristiana e valoriale possano partecipare con entusiasmo a questa nuova fase della storia della Scuola – dice ancora il presidente Gallesio - una partecipazione corale dei lagnaschesi è importante anche per l’attenzione sulla vita della scuola, che vale la pena conoscere».

Tutti i dettagli del nuovo Statuto, così come le modalità per diventare soci, ma anche il Piano dell’Offerta Formativa ed il nuovo logo, saranno illustrati e presentati nel corso della serata di giovedì, quando sarà inoltre possibile, per chi da qualche tempo non ha occasione di farlo, di visitare i locali della Scuola. oscar fiore