Prorogato l'affidamento del servizio scuolabus

martedì, 21 gennaio 2014

Scuolabus

LAGNASCO – Ancora una proroga di due mesi con le attuali modalità per il servizio di trasporto alunni alle scuole medie di Manta e per i cinque bambini di Falicetto che frequentano la scuola primaria a Lagnasco.

L’amministrazione comunale non ha infatti ancora trovato una soluzione definitiva per far fronte all’aumento dei costi dovuto alla drastica riduzione del contributo provinciale. Un servizio attivato nel 2009 per scongiurare la chiusura di una classe del plesso elementare lagnaschese: il Comune decise di farsi carico del trasporto di cinque bambini di Falicetto (rimasti senza classe nella loro scuola e costretti altrimenti ad “emigrare” a Verzuolo) per evitare la medesima sorte all’allora classe prima. Contestualmente, con la volontà di alcune famiglie di frequentare la scuola media a Manta, fu attivato anche quel servizio di trasporto, con la parte di costo a totale carico degli alunni fruitori.

Con il passare degli anni, l’incremento del costo del servizio e la contestuale diminuzione del contributo provinciale, ha portato costi crescenti, sia per la quota di competenza comunale, sia per quella a carico delle famiglie (lo scorso anno pari a 360 euro pro capite). Motivo che, nel settembre scorso, portò l’amministrazione ad affidare alla SAV di Villafalletto soltanto l’incarico per quattro mesi, fino alla fine del 2013. Nel frattempo si sarebbero studiate soluzioni alternative: «Si è valutato l’acquisto di uno scuolabus d’occasione o il suo noleggio, affidando il compito della guida all’operaio dipendente del Comune in possesso della patente necessaria – dicono dall’amministrazione – cercando un accordo con il Comune di Manta, con cui abbiamo già una convenzione per la Polizia Municipale, per un eventuale autista sostitutivo in caso di assenza del nostro dipendente». Accordo che non è stato ancora raggiunto, proprio mentre l’operaio comunale è assente per un infortunio ed il noleggio o l’acquisto del mezzo non è stato ancora definito. Motivi che hanno portato il Comune a prorogare l’affidamento del servizio alle Autolinee SAV fino alla fine di febbraio, con un costo complessivo di 4.790 euro più IVA: la metà dell’importo dovrebbe essere diviso tra i 19 fruitori del trasporto alle medie di Manta.

Qualche difficoltà quindi per le famiglie, che entro gennaio dovranno iscrivere i propri figli alle scuole medie scegliendo tra Manta e Saluzzo.

o. f.