Massimo Gallesio eletto e riconfermato Presidente dell'Asilo Tapparelli d'Azeglio

venerdì, 04 aprile 2014

Presentazione Statuto Asilo

LAGNASCO – Massimo Gallesio è stato riconfermato presidente dell’Asilo, ruolo che ricopre dall’agosto 2003, o meglio, sarà il primo presidente della neonata associazione “Asilo Infantile Tapparelli d’Azeglio”. Lo ha deciso martedì scorso, nel corso della sua riunione d’insediamento, il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Ente, il primo eletto in parte dall’assemblea dei soci e non più nominato interamente con decreto biennale del sindaco. In realtà si è trattato di un ricambio nella continuità, con candidature mirate a confermare un Consiglio uscente che non ha solo il compito di amministrare in modo volontario un Ente che è un fiore all’occhiello per la comunità lagnaschese, ma anche di dedicarsi in modo attivo alla manutenzione ordinaria della scuola. Spazio dunque a chi ha sempre offerto la propria disponibilità, con un ricambio fisiologico ed un positivo incremento dei componenti il Consiglio, che non potrà che giovare al futuro della scuola, che cambia la propria personalità giuridica, ma che lascia invariata l’impostazione e la gestione del passato. Il nuovo Consiglio ha quindi confermato Massimo Gallesio, 45 anni, direttore provinciale di Confcooperative, nel ruolo di presidente, ed il suo vice sarà Lorenzo Sacchetto, seguendo anche l’indicazione che era venuta dal Sindaco Ernesto Testa durante la recente Assemblea dei soci, che aveva auspicato continuità in questa prima fase. «Ero decisamente intenzionato a lasciare l’incarico dopo tutti questi anni, anche per dare nuova linfa e nuovo entusiasmo – commenta Gallesio – poi mi è stato chiesto di essere attivamente presente per completare un lavoro che ci ha impegnato in questi ultimi tempi con la revisione dello Statuto ed avviare la nuova fase e mi è sembrato corretto accettare, almeno in una prima fase». Non ci sarebbero tempi predefiniti, ma l’incarico di Gallesio sembrerebbe quindi che non durerà fino alla scadenza del mandato, ora quadriennale, in precedenza biennale. «Nel momento in cui si completerà questa fase di transizione con l’avvio della nuova gestione, credo che il mio compito possa considerarsi esaurito e sarebbe quindi corretto lasciare il posto ad altri». Il Consiglio, composto inoltre dal parroco Don Giovanni Barbero, dai riconfermati Michele Mondino, Elio Piosso e Bartolomeo Franco e dai nuovi innesti di Gianfranco Cavallera, Maria Teresa Quaranta e Claudio Rainero, ha inoltre nominato nel ruolo di segretaria dell’Ente Manuela Migliore (che prende il posto di Rosella Airale) e tesoriere Danilo Pairone, incarico in precedenza non previsto. «Ringrazio Rosella per l’ottimo lavoro svolto in questi ultimi ed impegnativi anni – dice ancora il riconfermato presidente Gallesio – Manuela e Danilo per aver accettato il nuovo incarico, che ci mette nelle condizioni di ripartire con il nuovo assetto con più persone e quindi rinnovato entusiasmo; non dimentichiamo infatti che tutto il Consiglio svolge il proprio incarico come volontariato andando ben oltre le mansioni amministrative. Anche grazie a questo lavoro costante, alla generosità dei lagnaschesi ed alle varie iniziative organizzate a favore del nostro Asilo, possiamo vantare una nuova associazione che, pur non avendo un proprio patrimonio, presenta un bilancio in pareggio, che in questo periodo di tagli non è un fatto così scontato».

oscar fiore