Il Consiglio Comunale approva il nuovo Piano Acustico

giovedì, 24 aprile 2014

Piano Acustico

LAGNASCO – Il Comune di Lagnasco ha un nuovo Piano Acustico, indispensabile per il proseguimento dell’iter per la revisione del Piano Regolatore Generale.

Il provvedimento è stato approvato dal Consiglio Comunale senza particolari novità rispetto al passato; attualmente la “classificazione acustica del territorio comunale” non era più attuale con la nuova planimetria e le nuove normative in materia, e dopo il pronunciamento del TAR che aveva accolto le istanze presentate nel 2005 dalla “Distilleria Sacchetto” dopo l’approvazione del Piano Acustico del settembre 2004. In pratica tutta l’area del Comune viene suddivisa in zone, da quelle protette a quelle residenziali, da quelle di tipo misto a quelle prevalentemente ed esclusivamente industriali, con differenziazioni nella tolleranza dei rumori.

Nel nuovo Piano Acustico, approvato mercoledì scorso, di fatto si prende atto della situazione in essere, compresa quindi la Distilleria praticamente confinante con l’area residenziale, senza particolari restrizioni, ma unicamente con indicazioni per futuri insediamenti produttivi nel territorio comunale. Dopo l’approvazione di questo provvedimento, potrà quindi riunirsi la seconda Conferenza dei Servizi per la prosecuzione del lungo iter burocratico per il nuovo Piano Regolatore. o. f.