UN'ESTATE PER I RAGAZZI

mercoledì, 02 luglio 2014

ESTATE RAGAZZI

LAGNASCO – Con la fine della scuola, prendono il via in paese le varie iniziative riservate ai ragazzi per il periodo estivo, nel rispetto della tradizione, ma anche con alcune importanti novità.

Il “cuore” dell’estate sarà come sempre rappresentato dall’Estate Ragazzi, in programma da lunedì 14 luglio a giovedì 14 agosto presso il rinnovato campo dell’oratorio. Possono partecipare tutti i bambini in età scolare (materna, primaria e media inferiore, che avranno programmi differenziati) che saranno impegnati tutti i pomeriggi, dalle 13,30 alle 18, dal lunedì al venerdì; saranno seguiti da numerosi giovani animatori, coordinati dalle suore dell’Asilo. L’iniziativa è organizzata dalla Parrocchia con il patrocinio del Comune; gli ultimi posti disponibili si possono prenotare iscrivendosi presso la scuola materna, nei normali orari d’apertura, versando la quota di partecipazione fissata a 60 euro per ogni bambino, con sconti per più bambini della stessa famiglia e possibilità di iscrizioni settimanali a 20 euro.

Ormai una piacevole tradizione anche l’Estate Insieme, l’iniziativa dell’associazione “Cresciamo Insieme” che si svolgerà presso gli impianti sportivi nei periodi non interessati dall’Estate Ragazzi, “per venire incontro alle esigenze delle famiglie”, dicono gli organizzatori. La prima parte prenderà il via lunedì 30 giugno per concludersi venerdì 11 luglio, mentre la seconda è in programma da lunedì 18 agosto a venerdì 29 agosto; anche in questo caso si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 13,30 alle 18 ed è rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. Le iscrizioni si ricevono in Comune entro sabato 14 giugno versando la quota di partecipazione fissata a 12,50 per ogni settimana di frequenza, oltre alla quota associativa fissa di 10 euro.

Novità assoluta, invece, per quello che da settembre potrà diventare un “dopo scuola” e che prende avvio come “aiuto compiti estivi”: tutte le mattine dal martedì al venerdì (dalle 9 alle 12) a partire dal 23 giugno e fino al 5 settembre (esclusa la settimana di ferragosto) nei locali della scuola, la maestra Paola Romano assisterà i bambini della scuola primaria nell’esecuzione dei compiti e nello svolgimento di attività attinenti. L’iniziativa è del Comune con il tramite dell’associazione “Cresciamo Insieme” ed è realizzata con la collaborazione della Cooperativa Armonia. Attualmente sono una quindicina i bambini iscritti, ma è ancora possibile aggregarsi, anche solo per frequenze parziali, contattando il numero 329 7908433. Il costo di partecipazione è fissato a 12 euro per un giorno a settimana, 22 euro per due giorni, 31,50 per tre giorni e 40 euro per tutti i quattro giorni a settimana previsti. o. f.