"Estate insieme" ed "Estate Ragazzi" per i più giovanni - I meno giovani in Pellegrinaggio al Santuario di Valmala

martedì, 22 luglio 2014

Pellegrinaggio a Valmala

LAGNASCO – Tradizionale pellegrinaggio mariano, giovedì 3 luglio scorso, per la comunità parrocchiale lagnaschese, organizzato dal locale Gruppo Vincenziano.

In 70 hanno raggiunto il Santuario di Valmala, chi con mezzi propri e la maggior parte con il pullman messo a disposizione dell’associazione vincenziana, per trascorrere una giornata in serenità ed in piacevole compagnia.

In mattinata, il parroco Don Giovanni Barbero ha celebrato la Messa al Santuario in suffragio di Don Pino e Don Gianni, i due parroci che lo hanno preceduto a Lagnasco, quindi il nutrito gruppo ha pranzato e trascorso il resto della giornata tra il calore umano, la serenità spirituale ed il refrigerio montano.

«Un grazie di cuore a tutti i partecipanti – commentano le volontarie della San Vincenzo – è stata una bellissima giornata ed un piacevole momento di condivisione».

o. f.

LAGNASCO – Si avviano a conclusione le prime due settimane (che segnano la fine della prima parte) di Estate Insieme, l’iniziativa organizzata dall’associazione “Cresciamo Insieme” destinata a bambini e ragazzi di elementari e medie.

Sono 49 i partecipanti che, ogni pomeriggio, si ritrovano presso il campo sportivo comunale e la vicina bocciofila per condividere giochi ed iniziative, con due programmi differenziati in base all’età, guidati da quattro animatori: Gianluca, Leonora, Valentina con l’ormai consueto coordinamento di Francesco.

Due le uscite effettuate alla piscina di Piasco, mentre per la seconda parte (che si svolgerà dal 18 al 29 agosto) è in programma una biciclettata ed una festa finale in fase di organizzazione.

Da lunedì 14 luglio, per cinque settimane consecutive, prende invece avvio la tradizionale Estate ragazzi, organizzata dalla Parrocchia nei locali dell’oratorio (campetto e palestra) con il patrocinio del Comune. Sono ben 121 i bambini di materna, elementari e medie che ne prenderanno parte (anche per singole settimane, in base alle esigenze) che potranno contare sull’assistenza e la guida di ben 26 giovani animatori (tutti di età compresa tra i 15 ed i 18 anni, opportunamente formati con appositi corsi da poco conclusi) guidati dalle suore dell’Asilo, Suor Agnesina e Suor Livia con il coordinamento del parroco Don Giò.

Il tema di quest’anno sarà “Fuori di tenda”, e consisterà, come sempre, in tre programmazioni differenti comprensive di giochi, momenti di riflessione e condivisione, compiti e laboratori, due uscite in piscina, iniziative in paese e in Parrocchia e la gita al Parco Zoom di Cumiana.

Con l’avvio dell’Estate Ragazzi si chiude la parentesi di apertura dell’oratorio che, dalla fine della scuola, è aperto per un paio d’ore tutti i pomeriggi, con il campetto parrocchiale che è tornato ad essere il punto di ritrovo per i giovanissimi, con punte di partecipazioni di 60-70 bambini e ragazzi.

«È doveroso ringraziare tutte quelle mamme che si danno disponibili alla sorveglianza – commenta Suor Agnesina – e tutti coloro che collaborano alla pulizia ed alla sistemazione dei luoghi, che ora sono veramente accoglienti. Un grazie particolare va sicuramente rivolto a Germano per la minuziosa manutenzione del campetto e di tutti gli spazi dell’oratorio».

oscar fiore