La Mela Rossa a "Melaverde"

Dettagli del documento

Data:

lunedì, 26 gennaio 2015

Mela Rossa a Melvarde

Descrizione

LAGNASCO – La Mela Rossa a Melaverde: non un bisticcio di parole, ma l’eccellenza cuneese che può fregiarsi dell’IGP che sarà presto protagonista della nota e seguita trasmissione tematica delle reti Mediaset.

La troupe, guidata dall’autore Giacomo Tiraboschi e dalla conduttrice Ellen Hidding, volto del programma con Edoardo Raspelli, lunedì e martedì scorsi ha registrato nel saluzzese le immagini che saranno trasmesse in una puntata in programma a febbraio.

Ospiti dell’Antico Podere Propano di Saluzzo, con la logistica gestita da Confcooperative Cuneo, nella giornata di lunedì le riprese sono state effettuate nello stabilimento della Lagnasco Frutta, quindi nei frutteti, in una giornata caratterizzata dal bel tempo e quindi dalla splendida scenografia naturale della catena montuosa in cui svetta il Re di Pietra, che quasi abbraccia, quasi a proteggerla, la vocata area frutticola del saluzzese.

In serata, presso l’Agriturismo La Gallina Bianca di Cervignasco, si è svolta la classica “tavolata” con gli abbinamenti in cucina della Mela Rossa Cuneo IGP.

Nella giornata di martedì, la location delle riprese sono invece state le sale sontuosamente affrescate e ricche di storia del Castello di Lagnasco che fu dei Marchesi Tapparelli d’Azeglio, dove ha sede, tra l’altro, il Consorzio di Valorizzazione e Tutela, con altre interviste e dettagli sull’eccellenza frutticola.

«Abbiamo accolto con piacere la proposta di Confcooperative di dare lustro a livello nazionale a questo nostro prodotto di punta – commenta il presidente del Consorzio, Domenico Sacchetto – che avendo ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta da parte dell’Unione Europea, è riconosciuto che può essere prodotto con queste caratteristiche solo nel nostro territorio. Anche per questo motivo, per sottolinearne il legame, è stato scelto di dar risalto contestualmente anche ad un sito storico di elevato interesse come i Castelli di Lagnasco, a simboleggiare tutte le bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche dell’areale in cui si produce la Mela Rossa Cuneo IGP».

«Come Confcooperative Cuneo – commenta il direttore, Massimo Gallesio - abbiamo proposto a Melaverde il tema della Mela Rossa Cuneo IGP, identificando nella cooperativa “Lagnasco Frutta” ed i suoi soci, nel Consorzio di Valorizzazione e Tutela e nel Castello di Lagnasco, i tre ambiti ideali per la registrazione. La puntata andrà in onda su Canale 5 in abbinamento all'agnello sambucano, con protagonisti i soci della Cooperativa di allevatori “Lou Barmaset” di Demonte e del Consorzio “Lescaourun”, dove interverrà Edoardo Raspelli».

o. f.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri