LO SPORT: Camilla Rosatello a Sharm (Egitto) atto 2° - Il torneo regionale giovanile Master Series per il secondo anno consecutivo al TennisStadium Lagnasco

venerdì, 13 febbraio 2015

Camilla Rosatello

SHARM EL SHEIKH – L’Egitto, in questo avvio di stagione, non porta bene a Camilla Rosatell sui campi dove nel 2013 si aggiudicò uno degli otto tornei di doppio del Circuito Professionistico ITF della sua carriera, al secondo torneo consecutivo (la settimana precedente disputò la finale di doppio, ma uscì al primo turno in singolo) la lagnaschese non va infatti oltre gli ottavi di finale in singolo ed i quarti in doppio.

Entrata nel main draw battendo la giapponese Midori Yamamoto 6-2, 7-6(2), forte della testa di serie n. 8, ha sconfitto al primo turno la russa Valeriya Denisenko, in due set finiti 7-5, 6-2, ma un’altra giapponese le ha poi sbarrato la strada per l’accesso ai quarti, la 25enne Shiho Akita, già n. 255 del ranking mondiale, che ha sconfitto l’allieva di Denis Fino in tre set, finiti 6-3, 3-6, 6-2. Akita è stata la bestia nera di Camilla nel torneo egizian in coppia con la connazionale Yuuki Tanaka (compagna della Rosatello nel torneo di doppio della settimana precedente) l’ha infatti estromessa (in due set finiti 7-5, 6-4) anche nei quarti di finale di doppio; la lagnaschese e la compagna greca Despina Papamichail partivano favorite con il n. 1 del seeding, e la vittoria ha dato coraggio alle due giapponesi, che si sono poi aggiudicate il trofeo “Soho Square Egypt F2 Women's”.

In precedenza, la coppia italo-russa aveva regolato al super tie-break (3-6, 6-3, 10-8) la pakistana Suhail e l’indiana Venugopal.

L’ultima opportunità di tornare a casa dall’Egitto con un risultato utile al morale e alla classifica, è ora il terzo torneo ITF da 10.000$ in programma questa settimana, in cui la tennista del Vehementia Tennis Team parte accreditata della testa di serie n. 7. o. f.

LAGNASCO – Per il secondo anno consecutivo, il Tennistadium lagnaschese ospiterà un torneo regionale giovanile Master Series. La Federazione Italiana Tennis ha infatti nuovamente affidato alla VTT, il Vehementia Tennis Team che gestisce la struttura di via Monviso, l’organizzazione del torneo federale, dedicato quest’anno unicamente agli under 12 e 14 (e non più i “Futures under 10”) per l’esigenza di svolgere la manifestazione in tre soli week-end.

«Siamo soddisfatti che la Federazione ci abbia confermato la fiducia, forti della positiva esperienza dello scorso anno – dicono i referenti del Team – essendo uno dei primi appuntamenti della stagione ci auguriamo, così come alla prima edizione quando in campo si sfidarono un centinaio di giovanissimi tennisti, che la partecipazione sia numerosa».

A partire da sabato 31 gennaio, e per i tre fine settimana successivi, si sfideranno sui tre campi coperti in Green Set i giovani atleti di due categorie, per un totale di quattro tabelloni: i “Master Series under 12” ed i “Master Series under 14”, maschili e femminili. Il torneo mette in palio il trofeo “Geo2d”, a confermare il legame con il territorio, dopo che la prima edizione era stata sponsorizzata da “Acqua Eva”; le iscrizioni, che si chiuderanno alle ore 12 di giovedì 29 gennaio, si ricevono direttamente presso il Tennistadium o al recapito telefonico 0175 290492.

I tabelloni sono visibili sul sito internet della Feder Tennis Piemonte, mentre per altre informazioni ed orari l’indirizzo web di riferimento è www.tennisvtt.it.

o. f.