Campionati regionali under 13 e 14 al Tennistadium

venerdì, 10 luglio 2015

Giovani campioni

LAGNASCO – Giovani campioni in erba, la scorsa settimana, al Tennistadium per i campionati regionali under 13 e 14 validi per le qualificazioni ai campionati italiani.

Le finali si sono svolte sabato scorso, alla presenza del Presidente Regionale della Federazione Italiana Tennis, Pierangelo Frigerio e del Tecnico Federale responsabile del Centro Periferico di Allenamento del Piemonte, Luigi Bertino; la premiazione dei vincitori è stata effettuata dal sindaco, Ernesto Testa.

È il secondo anno consecutivo che l’organizzazione del prestigioso torneo giovanile è stata affidata dalla Federazione alla VTT, il Vehementia Tennis Team che ha il suo quartier generale nell’impianto lagnaschese di proprietà della famiglia Rosatello. «Una bella esperienza organizzativa anche quest’anno – commentano dalla VTT – di cui dobbiamo ringraziare la Federazione che ci ha rinnovato la propria fiducia. Peccato che il periodo, a ridosso delle vacanze estive e in epoca di esami per i ragazzi del 2001, fattori che hanno ridotto la partecipazione dei giovani tennisti provenienti da tutta la Regione».

Giudice arbitro Gabriella Scaglia, che ha gestito i quattro tabelloni e la settimana di incontri che hanno decretato i qualificati ai campionati nazionali in programma dal 17 al 22 agosto (l’Under 13, a Faenza i maschi e Sassuolo le femmine) e dal 1 al 6 settembre (l’Under 14, a Villa Carpena quelli maschili e Todi quelli femminili).

Tutti i finalisti andranno ai nazionali, oltre ad eventuali ripescaggi: nell’under 13 maschile, combattuta la finale, con Cerchi che ha battuto Faletti per 6-7, 6-3, 7-5; e tre set sono serviti anche per decretare la vincitrice del tabellone femminile, con la Camerano che ha avuto la meglio sulla Bellotti per 6-4, 2-6, 6-2. Nell’under 14 maschile, Gola ha battuto Gignan in finale in due set (7-5, 6-4), mentre tra le ragazze la Bezzo ha battuto la Taglientea 6-4, 6-2.

Tra gli atleti qualificati, anche la giovane tennista di casa Francesca Allasia, che ha vinto la finale del terzo posto nell’under 14 femminile battendo la Prato 6-2, 6-4.

Sponsor della manifestazione la Bene Banca, la Banca di Credito Cooperativo di Bene Vagienna. o. f.