Iniziato il nuovo anno scolastico - confermati i servizi di refezione e trasporto alunni - Dopo 33 anni il saluto della bidella Grazia

domenica, 20 settembre 2015

Grazia

LAGNASCO – Con l’avvio del nuovo anno scolastico, sono stati definiti solo in settimana gli ultimi dettagli sui servizi prestati. In particolare, come già lo scorso anno, il Comune gestirà direttamente il trasporto degli alunni alle Scuole Medie di Manta e alle Medie e all’ITIS di Verzuolo. Saranno in totale 15 i ragazzi ad usufruirne: 11 alle scuole medie e 4 alle superiori. Il Comune si farà carico delle spese dell’autista (con il distacco di un dipendente comunale per l’esecuzione del servizio) e del carburante, mentre le famiglie si divideranno il costo per il noleggio del minibus (concordato in diminuzione a 976 euro mensili dalla CM di Marene) con un costo quantificato a 500€ pro capite.

Per quanto riguarda invece il servizio di mensa scolastica alla Scuola Primaria è stato confermato l’incarico alla gastronomia “Cucina Amica” di Manta: il costo di ogni pasto è stato ritoccato a 5,60 (rispetto ai 5,50 dello scorso anno); sarà possibile acquistare carnet di 10 buoni pasto presso gli uffici comunali oppure direttamente presso la gastronomia mantese.

Un’altra novità del nuovo anno scolastico alla Scuola Primaria è la presenza di un nuovo collaboratore scolastico in questi primi giorni, in attesa di conferma, è il signor Corrado ad aver preso il posto della “storica” bidella Maria Grazia Martino, che ha raggiunto i requisiti per la pensione dallo scorso primo settembre.

«Ho sempre lavorato volentieri nell’ambito scolastico, anche perché stare a stretto contatto con i bambini è piacevole – commenta la neo pensionata - è stata una bellissima esperienza, mi sono sempre trovata bene, ma dopo 33 anni sono felice che anche per me sia giunto il momento della pensione».

Grazia, com’è comunemente conosciuta, ha sempre svolto l’attività di bidella nel plesso lagnaschese: dal 1982 al 2000 era dipendente comunale e si occupava anche delle pulizie di tutti gli immobili di proprietà del Comune, uffici e palestra, poi con la riforma scolastica del 2000 divenne dipendente del Ministero della Pubblica Istruzione ed iniziò ad occuparsi unicamente della scuola; in questi ultimi anni ha quindi svolto il ruolo part-time, coadiuvata dalla collega Elda.

o. f.