Torneo Internazionale al Tennis Stadium

martedì, 02 febbraio 2016

Tennios Stadium

LAGNASCO – Un torneo amichevole internazionale per giovani tennisti in erba: è quello svolto da lunedì 4 a mercoledì 6 gennaio presso il Tennistadium lagnaschese.

L’iniziativa è del VTT, il Vehementia Tennis Team che ha in gestione la struttura e che si occupa della formazione professionistica di bambini e ragazzi, e nasce grazie alla consolidata collaborazione con il maestro Moreno Baccanelli di Mondovì.

Protagonisti della tre giorni, 26 ragazzini dall’under 12 all’under 16, delle tre società coinvolte nel torneo amichevole: oltre alla VTT, lo Sporting Mondovì e gli svizzeri della Scuola Tennis Taverne. «Siamo sodisfatti di esser riusciti ad organizzare per la prima volta questa iniziativa – dicono i referenti del VTT – importantissima per i ragazzi in quanto occasione di crescita e confronto, un modo concreto per fare esperienza».

Gli incontri, senza alcun tabellone o classifica, si sono svolti tra pari età ed anche in modo misto «In queste occasioni, ciò che è importante è organizzare gare anche miste, ma con un livello di gioco omogeneo».

L’unico premio per i vincitori, quello di sedersi sulla seggiola dell’arbitro per l’incontro successivo anche questa un’esperienza di crescita.

A coordinare la regia, lo staff del VTT, Duccio Castellano, Denis Fino, Samuele Orsi, Fiammetta Ducler e Andrea Merlino (l’altro maestro Enrico Gramaglia è in Serbia con Aurora Allasia per il Torneo ITF junior di Grade 4 di Belgrado) con la collaborazione di Moreno Baccanelli e dei colleghi svizzeri Isabella Margaroni e Matteo Moneta.

Il Tennistadium, dal 16 al 31 gennaio, tornerà quindi ad ospitare, per il terzo anno consecutivo, il Torneo regionale Master Series under 12 e under 14 maschile e femminile. o. f.