Proroga per la gestione della Casa di Riposo

giovedì, 08 aprile 2010

Casa di Riposo

LAGNASCO – Un’ulteriore proroga di nove mesi per la gestione della Residenza per anziani “Don Eandi” è stata concessa dal Comune al Consorzio “Nuovi Orizzonti”. L’appalto, scaduto l’ottobre scorso, era stato già prorogato fino al 31 marzo, data ora differita al prossimo 31 dicembre. Nel frattempo, questa la decisione assunta dalla Giunta Comunale, si procederà all’avvio della procedura di gara ad evidenza pubblica per la scelta del nuovo gestore, o all’eventuale conferma dell’attuale. In questi ultimi mesi, sono state valutate dall’amministrazione comunale particolarità e criticità, che hanno già trovato applicazione con l’adeguamento delle rette di degenza per gli ospiti a decorrere dal primo aprile, per permettere al gestore di far pareggiare bilanci gravati dall’incremento dei costi. Nella nuova gara d’appalto non sarà inoltre più prevista la corresponsione di un canone annuo al Comune da parte del gestore, in cambio di un maggior utilizzo gratuito delle strutture (ad esempio palestra e ambulatorio medico) da parte dei residenti e dell’impegno ad assumere prioritariamente personale lagnaschese. Altre novità che saranno probabilmente contenute nel nuovo band il subentro del personale attuale che ne faccia richiesta, un periodo di affiancamento tra la vecchia e la nuova gestione, una commissione paritetica nel governo della struttura con un rappresentante del Comune, la rescissione anticipata in caso di ampliamento o modifica sostanziale della struttura e l’adeguamento automatico delle rette in base all’indice d’inflazione. o. f.