Seconda Edizione Bando Imprese per la concessione di contributi agli esercizi commerciali.

giovedì, 22 agosto 2024

Distretto Terre di Mezzo

A decorrere dalle ore 09:00 del 28.08.2024 si potrà presentare domanda di partecipazione alla Seconda Edizione del Bando per la concessione di contributi per lo sviluppo delle imprese del Distretto Diffuso del Commercio delle Terre di Mezzo, di cui il Comune di Lagnasco fa parte, in sinergia con gli altri 15 Comuni, sostenendo processi di sviluppo dell’economia locale, favorendo il rilancio, la digitalizzazione e l’innovazione dell’offerta commerciale del territorio.

La prima edizione del Bando, conclusasi in data 07.06.2024, ha visto la partecipazione di 61 imprese, con una richiesta di contributo complessiva di € 148.449,21. A seguito dell’istruttoria, avvenuta tramite un’apposita commissione, che ha valutato ammissibili e soggette a cofinanziamento (totale o parziale) n. 52 imprese per un totale di € 131.935,30, si è determinato un residuo di € 38.064,70, che verrà ripartito in questa seconda edizione del Bando.

Date e modalità presentazione domanda

La domanda di partecipazione al presente bando dovrà pervenire all’indirizzo PEC scarnafigi@pec.comune.scarnafigi.cn.it a partire dalle ore 9:00 del 28/08/2024 e entro le ore 23:59 del 29/09/2024 esclusivamente da indirizzo PEC del beneficiario, secondo le precise modalità indicate all'articolo 8 del Bando.

Importo

Le risorse complessive disponibili, a seguito della prima istruttoria, ammontano ad 38.064,70 €.

I contributi saranno assegnati seguendo una graduatoria stabilita dall’ordine di arrivo delle domande, secondo le tempistiche e le modalità di cui all’articolo 8 del bando, indipendentemente dal comune del distretto di appartenenza fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Contributo ottenibile: minimo 500,00€ - massimo 3.500,00€ IVA ESCLUSA, a fondo perduto pari all’80% delle spese complessive.

Spesa ammessa: minimo 625 € (contributo minimo 500 €).

Eventuali residui verranno ripartiti tra i beneficiari al fine di permettere a tutti il raggiungimento dell’80% di contributo e, successivamente, per lo scorrimento della graduatoria secondo l’ordine generale di arrivo.

Spese ammissibili

Interventi volti all’ammodernamento e al miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali, quali ad esempio:

• sostituzione insegna o installazione nuova insegna;
  • tinteggiatura e/o risanamento facciata;
  • sostituzione serrande;
  • elettrificazione serrande esistenti o sostituzione motorino esistente;
  • sostituzione vetri delle vetrine;
  • illuminazione esterna del negozio;
  • sostituzione o nuova installazione tende parasole;
  • installazione pellicole termiche per vetrine;
  • installazione zanzariere;
  • rifacimento/installazione dehors o copertura dehors;
  • acquisto di funghi riscaldanti/condizionamento per dehors;
  • complementi di arredo esterni (es. fioriere);
  • interventi volti all’abbattimento delle barriere architettoniche (es. pedana, segnaletica, campanelli, opere murarie per abbattimento scalini esterni);
  • totem e schermi pubblicitari digitali da vetrina;
  • sistemi di videosorveglianza esterni;
  • interventi volti all’ammodernamento e al miglioramento delle attività su area pubblica (es. tende e banchi).

Interventi volti all’implementazione digitale delle singole imprese, quali:

• creazione sito e-commerce (il sito e-commerce dovrà essere attivo e con un numero adeguato di prodotti da acquistare);
  • acquisto hardware solo se collegato ad interventi di implementazione digitale;
  • nuove app per la promozione/vendita/servizio di consegna a domicilio;
  • sistemi di digitalizzazione delle comande;
  • software di gestione con innovazioni tecnologiche dirette a migliorare l'attività commerciale.

In aggiunta alle precedenti ed esclusivamente per nuove attività e/o apertura di nuove unità locali:

• acquisto di macchinari, attrezzature, apparecchiature (anche informatiche), arredi interni.

Non sono ammissibili spese inerenti alla ristrutturazione/sistemazione interna degli immobili delle imprese.

Contatti

Informazioni e chiarimenti relativi allo specifico bando potranno essere richiesti ai seguenti contatti:

Ideazione – Elisa Colombo: colombo@ideazionesrl.it, 335/7481353

Ascom Saluzzo - Laura Delfiore: info@confcommerciosaluzzo.it, 0175/240310